4th International Symposium for Anchialine Ecosystems

Lanzarote - Isole Canarie
01-07 ottobre 2018

Contatti:
Alejandro Martinez CNR-ISE - Tel:+39 0323 518300 - email: amartinez.ull(at)gmail.com
Maggiori informazioni relative all'evento sono disponibili al link:
https://www.4isae.es/

Il CNR ISE, in collaborazione con il Geoparque de Lanzarote e l'associazione Glaukos, organizza il IV Congresso Internazionale sugli Ecosistemi Anchialini che si svolgerà a Lanzarote nel prossimo mese di ottobre.

Il termine "anchialino" deriva da una parola greca che significa "vicino al mare". Le grotte anchialine sono grotte in prossimità della costa formatesi nelle rocce vulcaniche o calcaree sommerse dall'acqua di mari e oceani, nelle quali esiste una stratificazione con acque dolci superficiali e acque salate in profondità.

ISAE buceo      ISAE JAmeos

Possono essere lunghe grotte sotterranee, abitate da organismi appartenenti a diverse specie, molte delle quali sconosciute in passato. Alcuni sono piccoli "fossili viventi" la cui origine risale a milioni di anni fa, altri sembrano essere imparentati agli abitanti degli abissi. Questi organismi non sono dotati né di vista né di pigmentazione perché conducono la loro intera esistenza in ambienti acquatici totalmente privi di luce.

Alcune specie simili sono state ritrovate in grotte agli estremi opposti dell'Oceano Atlantico e recentemente anche dell'Australia occidentale.
Una tale distribuzione, fortemente irregolare, suggerisce che queste creature abbiano avuto origine in un'epoca in cui ancora i continenti non esistevano e le placche terrestri erano unite.

Ma se i ricercatori ritrovano specie simili in punti diversi della Terra, a volte succede anche che determinate specie vengano individuate solo in ambienti specifici e in nessuna delle altre grotte studiate al mondo.
In questi casi l'inquinamento o la distruzione di un unico sito può portare all'estinzione di un'intera specie e avere ripercussioni sull'intero ecosistema della grotta.

ISAE Gesiella   ISAE Munidopsis   ISAE spelaeonicippe

Il congresso, organizzato in 6 sessioni, si prefigge lo scopo di far incontrare ricercatori e studenti di tutto il mondo che si occupano a diversi livelli di questi ambienti così affascinanti. Si discuterà di biologia evoluzionistica, biogeografia, microbiologia, ecologia, geologia, idrologia, archeologia, speleologia. Verranno esposti poster e presentate relazioni orali; si organizzeranno tavole rotonde e gruppi di lavoro.
Saranno invitati ricercatori, speleologi e subacquei di fama mondiale tra cui Deepak Kumaresan (Queen's University di Belfast), Diego Fontaneto (ISE-CNR), John Pohlman (istituzione Woods Hole), Angel Gines (Università delle Isole Baleari) e Martyn Farr (pioniere delle immersioni in grotta).
Sarà inoltre data l'opportunità ai partecipanti di scoprire la magia del Tunnel di Atlantide, che con i suoi 1500 metri è una delle grotte vulcaniche sotterranee più lunghe del mondo, e le meraviglie dell'Arcipelago Chinijo, un gruppo di piccole isole situate a nord-est di Lanzarote che con i suoi 700 km² forma il parco marino più grande d'Europa e che dal 1992 fa parte della rete delle Riserve della Biosfera dell'Unesco.

Logo isae

Queste le prossime scadenze:
Registrazione, sottomissione degli abstract e pagamento della quota di iscrizione entro il 1 settembre 2018

Martínez A., Gonzalez B. C., Nunez J., Wilkens H., Oromí P., Iliffe T. M., Worsaae K. Guide to the anchialine ecosystems of Jameos del Agua and Túnel de la Atlántida. 304 p. Lanzarote: Cabildo de Lanzarote, 2016.