Concorso per le scuole

75-elaborati

Il lago, la scienza, la scuola e i giovani. A 75 anni di età (appena compiuti) l’Istituto per lo studio degli ecosistemi di Verbania Pallanza – già Istituto Italiano di Idrobiologia Marco De Marchi, struttura facente parte del CNR – è un punto fermo nel panorama scientifico nazionale e internazionale. In città, però, è una realtà poco conosciuta, specialmente tra i giovani e tra gli studenti. Anche con questo scopo, cogliendo l’occasione del 75° anniversario, la direzione dell’Istituto ha lanciato un concorso rivolto a tutte le scuole cittadine di Verbania. Il lago, bene comune e risorsa per la vita e dell’attività dell’uomo è il titolo del concorso che, realizzato in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione, punta a fornire ai giovani un’opportunità di riflessione sui temi dell’ambiente – e dell’acqua in particolare –, della sua salvaguardia e valorizzazione.

La partecipazione era libera per singoli alunni, gruppi (tra 3 e 7 studenti) o per classi. I partecipanti hanno prodotto elaborati originali sul tema posto, scritto o riprodotto in formati multimediali (immagini, fotografie, cortometraggi, fumetti, manifesti…), per comodità suddivisi in quattro categoria. Alla categoria dei testi appartengono saggi, racconti, fiabe, leggende, interviste, sceneggiature o poesie. Era inoltre possibile realizzare uno spot sui 75 anni dell’Istituto o sull’importanza dell’acqua quale bene primario o risorsa; oppure un manifesto, una raccolta di cartoline… Una ulteriore possibilità, più cinematografica, riguardava la creazione di un cortometraggio.

I lavori sono stati valutati da una giuria composta da membri del CNR e da rappresentanti del Comune, usando come criteri la coerenza rispetto alla traccia scelta, l’organicità e la completezza dell’elaborato, il rigore nell’utilizzo dei documenti, la chiarezza espositiva, l’originalità e la creatività. Ipartecipanti sono stati complessivamente 150, appartenenti a 9 scuole diverse, dalle scuole elementari alle superiori. Gli elaborati I prodotti sono stati esposti nella mostra svolta a Verbania dal 5 al 13 ottobre 2013. I vincitori sono stati premiati il 16 di ottobre nell’aula magna della scuola “Ranzoni” di Verbania.
Di seguito i lavori premiati: