Mostra documentaria a Varenna

vm1

La Casa Museo Villa Monastero è costituita da una grande e lussuosa villa posta sulle sponde orientali del Lago di Como in provincia di Lecco, è contornata da un parco botanico di rara bellezza, che ne ravviva l'insieme con profumi e colori in ogni giorno dell'anno, aiuole, agrumi, magnolie e palme antiche, immergono il visitatore in un'atmosfera di calma e serenità.
In questa villa soggiornarono i coniugi De Marchi ospitando frequentemente parenti ed amici negli anni compresi tra 1919 e 1936. In una lettera del 22 agosto 1940 Rosa, riferendosi a Villa Monastero non tardò a definirla nostalgicamente, come «il nostro paradiso perduto».

vm2

Già dal 1938, all'interno della dichiarazione di intenti contenuti nell'atto di donazione delle due ville di Pallanza e Varenna, Rosa Curioni aveva previsto di destinare la Villa Monastero ed il relativo parco per visite turistiche e centro culturale, riservando il grazioso edificio a loggette, attiguo alla villa principale, perché divenisse la sezione distaccata della sede principale di Pallanza dell'Istituto Italiano di Idrobiologia Dottor Marco De Marchi.

In questi locali si sarebbe svolta preminentemente attività di ricerca per lo studio dell'acquicoltura in appoggio anche all'attività dell'incubatorio di Fiumelatte, un altro piccolo edificio che Marco De Marchi aveva acquistato, ristrutturato e donato all'associazione regionale della pesca, per il ripopolamento delle acque del Lago di Como, tra l'altro anche allo scopo di incrementare l'esiguo reddito dei pescatori locali.

vm5

Con il passare degli anni la gestione di Villa Monastero si fece sempre più gravosa, nel 1977 la proprietà passò alla sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che dopo qualche anno in comodato d'uso con la Provincia di Como prima e di Lecco poi, ne determinò la vendita definitiva nel 2009, trasferendo la proprietà alla Provincia di Lecco.

Durante il 2013 si sono intensificati i rapporti di lavoro e ricerca storica effettuati presso il nostro Istituto per poter ricostruire le modalità di costituzione e nascita dell'istituto stesso. Abbiamo sentito la naturale necessità di riallacciare i rapporti con la sede di Varenna, dando avvio ad una collaborazione con il Conservatore della Casa Museo Villa Monastero, Dott. Anna Maria Ranzi. Anche per Varenna ricorrevano i 75 anni dalla fondazione, celebrati con una mostra dedicata alla figura di Marco De Marchi.

vm3

La mostra dal titolo: Marco De Marchi, naturalista, filantropo, collezionista (1872-1936), si è svolta dal 6 al 30 settembre di quest'anno. Il contributo del CNR-ISE è consistito soprattutto nella collaborazione alla ricostruzione storica dell'acquisizione della villa da parte di Marco De Marchi, avvenuta durante sette lunghi anni tra 1919 e 1925 e nella fornitura di vecchi atti notarili e mappe che testimoniano i passaggi di proprietà dell'edificio le cui prime tracce si hanno a partire già dal XII secolo.