Comunicato 06/2015

ALL'EXPO DI VENEZIA PER PARLARE DI GESTIONE SOSTENIBILE DELLE ACQUE INTERNE

Verbania Pallanza, 7 settembre 2015

Domani, martedì 8 settembre si svolgerà, presso la sala Convegni del Padiglione AQUAE, AQUAE VENEZIA 2015 (Porto Marghera), un convegno dal titolo "Ricerca ecologica e gestione sostenibile delle acque interne: problemi e prospettive".
Il convegno è organizzato dal CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania in collaborazione con il CNR Istituto di Ricerca Sulle Acque, sede di Brugherio, su invito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

AQUAE VENEZIA 2015 è la grande esposizione universale dedicata all'acqua, unica collaterale ufficiale dell'Esposizione Universale di Milano dedicata ai temi del cibo e della nutrizione, da cui è patrocinata.
AQUAE VENEZIA è nata per sottolineare, nella città dell'acqua, l'importanza dell'acqua per la vita del Pianeta. In questo contesto, non poteva mancare un'attenzione speciale alle acque dolci, risorsa dalla quale fortemente dipendono la vita dei tanti organismi che vi abitano e le attività dell'uomo. Una risorsa disponibile ma non illimitata, oggi fortemente ridotta, sia per qualità che per quantità, in vaste aree del Globo. Da questa risorsa, più preziosa dell'oro, dipendono pace e benessere di molte popolazioni di questo nostro pianeta.
Con l'emanazione, nel 2000, della Direttiva 2000/60/CE, il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno ufficialmente riconosciuto l'importanza dell'acqua come bene primario, da tutelare per le generazioni future; bene primario per lo sviluppo sociale ed economico, non solo per il suo uso potabile, ma anche per l'agricoltura, la pesca, la navigazione e per usi ricreativi, industriali, idroelettrici.

Le presentazioni dei diversi relatori toccheranno argomenti quali: lo sviluppo di indici biotici di fitoplancton, pesci e organismi bentonici, l'utilità dello studio delle macrofite, le tecniche all'avanguardia per la stima della biodisponibilità di sostanze tossiche e del loro accumulo in organismi bentonici.
Scopo del convegno è quello di fare il punto su quanto fatto finora, e su quanto ancora resta da fare, per una sempre migliore e consapevole valorizzazione della risorsa acqua, e di quella dolce in particolare.

Inoltre, in occasione del convegno, e fino al 15 settembre 2015, verrà ospitata, presso lo spazio espositivo di Veneto Banca all'interno del Padiglione AQUAE a Porto Marghera, la mostra dal titolo "L'acqua per la vita, una vita per l'acqua". La mostra prevede l'esposizione di poster tematici e filmati che raccontano le ricerche condotte dalla sede di Pallanza dell'Istituto ed è patrocinata dal Comune di Verbania.

Per informazioni e contatti:
Segreteria CNR ISE, Tel. 0323 518300, Email segreteria(at)ise.cnr.it