Comunicato 06/2016

ITALIA E CINA INSIEME PER LA PROGETTAZIONE DI NUOVI SISTEMI DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE

Verbania Pallanza, 13 maggio 2016

Venerdì 20 maggio 2016, alle ore 11:00, si terrà la presentazione del Progetto di Alta Rilevanza "Efficacia dei diversi processi di disinfezione in uso e sperimentali nella rimozione dei determinanti di antibiotico resistenza nelle acque reflue". Il Progetto, che si svolgerà in go‐gestione tra il CNR‐ISE e l'Università Sun Yat‐sen di Guanghzou, è stato finanziato nell'ambito dell'Executive Programme of Scientific and Technological Cooperation between Italy and China 2016‐2018.
Il bando ha visto la premiazione di 15 progetti strategici, su oltre 170 presentati, di cui solamente 2 vedono coinvolti Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Nei prossimi tre anni, i ricercatori del CNR‐ISE ed i loro colleghi cinesi progetteranno e testeranno in laboratorio, a piccola (Verbania, 35000 abitanti) e grande (Guangzhou 10 milioni di abitanti) scala reale, nuovi sistemi di depurazione delle acque reflue che saranno mirati alla riduzione di nuovi microinquinanti specifici (i geni di resistenza agli antibiotici ed ai metalli pesanti) che sono considerati uno dei principali rischi per la salute umana per i prossimi decenni.
Il Progetto, che vede la compartecipazione, per parte italiana, del CNR‐ISMAR di Venezia, dell'Università di Salerno e di Acqua Novara.VCO (che è anche ente cofinanziatore), è supportato dai Ministeri degli Esteri, della Salute, della Ricerca e dell'Ambiente e, per parte cinese, dai Ministeri degli Esteri e dello Sviluppo Tecnologico, e partirà ufficialmente in estate quando verrà organizzato, a Verbania, il primo meeting congiunto italo‐cinese.
Dopo la presentazione ufficiale, svoltasi a Roma, alla Farnesina, il 5 maggio 2016, durante la quale i Ministeri e i responsabili scientifici dei diversi enti italiani e cinesi coinvolti hanno discusso dei principali temi dei progetti approvati, il Dott. Gianluca Corno, responsabile scientifico del progetto dell'Istituto, illustrerà brevemente alle autorità locali le attività previste e la loro rilevanza per lo sviluppo del Territorio.

Per informazioni e contatti:
Segreteria CNR ISE, Tel. 0323 518300, Email segreteria(at)ise.cnr.it