CNR

Further Development and Implementation of an EU-level Forest Monitoring System

Ulteriore sviluppo e implementazione di un sistema di monitoraggio forestale a livello dell'Unione Europea
  

ISE CNR

Home

Il progetto

Chi partecipa

Le nostre azioni:

D2-40

IM1-40

C1-Water-40

C1-HarmonLS-40


webeditor: Aldo Marchetto

L'azione C1-Water mira alla valutazione dei risultati di tre esercizi di intercalibrazione organizzati nel 2009, 2010 e 2011 tra tutti i laboratori che analizzano deposizioni atmosferiche o soluzioni circolanti nei suoli nell'ambito del programma FutMon.
Otto campioni all'anno vengono preparati dal laboratorio del METLA, in Finlandia, e distribuiti a tutti laboratori partecipanti all'esercizio, che effettuano un ananlisi di ogni campione e introducono i risultati in un'apposita interfaccia Web.
L'ISE si occupa di valutare la stabilità dei campioni per tutta la durata dell'esercizio, di procedere ad una analisi statistica dei risultati e di preparare una relazione finale per ogni esercizio.
L'obiettivo di questi esercizi è quello di valutare e soprattutto migliorare la qualità analitica dei laboratori partecipanti in modo da poter calcolare l'incertezza delle analisi delle acque (deposizione atmosferica e delle soluzioni circolanti del suolo), nonché la confrontabilità dei risultati ottenuti in laboratori diversi. I risultati sono riportati nei seguenti rapporti (in inglese).
Primo rapporto
Secondo rapporto
Terzo rapporto

LIFE+
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito dei progammi LIFE+
contratto 07/ENV D 000218 “FutMon” (Further Development and Implementation of an EU-level Forest Monitoring System)