Sotto le acque: incontri ravvicinati di un certo tipo. La rinascita del lago

Bolzano Novarese (NO) - Sala Consiliare del Comune, Piazza Cesare Battisti 6
19 Novembre 2015 - ore 20.45

Contatti:
Segreteria CNR-ISE - Tel:+39 0323 518300 - email:segreteria(at)ise.cnr.it

Volantino

Lucci e serpenti, cozze e tormenti di un lago che non voleva morire, raccontati con filmati e immagini dai Sub dell'ASD Sub Novara Laghi e dalla Dr.ssa Nicoletta Riccardi dell'ISE - CNR di Verbania.

Il Lago d'Orta, con la sua storia di catastrofico inquinamento e successivo risanamento, con il suo equilibrio in via di consolidamento, è un caso di studio ideale per lo sviluppo di "protocolli di cura" trasferibili ad ambienti con storie simili di inquinamento.
La mancanza per lungo tempo di finanziamenti ha purtroppo drasticamente limitato la prosecuzione del monitoraggio delle fasi di recupero della comunità biotica dopo le operazioni di liming completate nel 1990.
Tra gli organismi meno indagati, anche in passato, vi sono senza dubbio i molluschi. E' stato solo grazie al crescente uso dei social network per scopi di ricerca che, alla fine del 2014, è stata portata all'attenzione dei ricercatori del CNR-ISE la ricomparsa nel Lago d'Orta di una componente biotica (bivalvi) per la quale le probabilità di recupero erano ritenute nulle. Le indagini, iniziate immediatamente (gennaio 2015), grazie all'aiuto di volontari (citizen scientists del SUB Novara Laghi), hanno confermato la ricolonizzazione di una piccola area litorale (3200 m2) da parte di una specie nativa europea di interesse comunitario, protetta secondo la convenzione di Berna e la Direttiva Habitat recepita dal Governo italiano.
Il ritrovamento è sorprendente, sia perché i casi di ricolonizzazione spontanea dopo eventi di inquinamento da metalli e in presenza di condizioni acide sono rarissimi, sia (e soprattutto) perché la datazione degli individui più grandi fissa la data di inizio dell'insediamento al 2000-2001, quando i sedimenti del lago mostravano ancora elevate concentrazioni di metalli. La serata organizzata dal Comune di Bolzano Novarese ha lo scopo di divulgare i risultati dello studio in corso e di riportare l'attenzione delle comunità locali sullo stato attuale di un lago che sta gradualmente recuperando la sua comunità biotica.