SIMILE

Progetto finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione INTERREG Italia-Svizzera 2014-2020

"SIMILE – Sistema informativo per il monitoraggio integrato dei laghi insubrici e dei loro ecosistemi"

Referenti per il CNR IRSA di Verbania: Michela Rogora e Andrea Lami
Partecipanti: Dario Manca (CNR IRSA Verbania)

Logo-interreg

Ha preso il via a gennaio il progetto SIMILE – Sistema informativo per il monitoraggio integrato dei laghi insubrici e dei loro ecosistemi (ID 523544), finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione INTERREG Italia-Svizzera 2014-2020. Il progetto riguarda i Laghi Maggiore e Como, parte del sito LTER_EU_IT_008 – Laghi Sudalpini, ed il Lago di Lugano e vede come capofila Politecnico di Milano e Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e come partner CNR IRSA di Verbania, Regione Lombardia e Canton Ticino.

Boa

Il progetto ha come obiettivo principale quello di supportare il sistema decisionale e la definizione di politiche di gestione dell'area interessata (Laghi Maggiore, Como e Lugano) tramite un sistema informativo avanzato, basato su dati provenienti da approcci e sistemi innovativi per il monitoraggio dei laghi, tra cui sensori, mappe satellitari e citizen science. Scopo di questi sistemi è quello di affiancare e supportare il monitoraggio tradizionale o discreto, estendendo le scale spaziali e temporali di indagine e sviluppando sistemi di early warning rispetto ad alcune criticità che interessano i laghi quali i bloom algali. Il progetto avrà una durata di 36 mesi e vedrà lavorare a stretto contatto Enti tecnici e di ricerca ed Enti gestionali, tramite un processo partecipato tra partner, cittadini, associazioni ed enti locali.

Maggiori informazioni al sito: http://www.interreg-italiasvizzera.eu/progetti/simile/

QUESTIONARIO PER LA VALUTAZIONE DEI FABBISOGNI DEL TERRITORIO
Attraverso il link pubblicato in questa pagina, è possibile accedere a un questionario che contribuirà alla raccolta dei dati per la valutazione dei fabbisogni del territorio nell'ambito del monitoraggio dei laghi di Como, Maggiore e Lugano.
Il sondaggio intende coinvolgere cittadini, enti, associazioni e altri attori interessati al tema della gestione delle acque. I partner del progetto saranno lieti di accogliere la collaborazione di chi, rispondendo a poche e semplici domande, fornirà il proprio contributo alle attività che SIMILE intende sviluppare.
Per partecipare al questionario del progetto SIMILE clicca qui