Cleansed

European Project LIFE12 ENV/IT/000652 CLEANSED 1/10/2013-31/3/2016

"Metodo innovativo integrato per l'utilizzo di sedimenti fluviali decontaminati nel vivaismo e nella costruzione di strade"

l progetto CLEANSED si prefigge come obiettivo di dimostrare, valutare e disseminare un approccio integrato, multisettoriale ed innovativo per un impiego lungimirante e sostenibile dei sedimenti contaminati dragati dai fiumi. I sedimenti inquinati verranno dragati e trasformati da rifiuto inquinato a materiale dal rinnovato valore attraverso dei trattamenti decontaminanti specifici. Il prodotto così ottenuto verrà poi destinato all’utilizzo in due settori:

  1. Nel settore vivaistico come substrato/ammendante per prevenire la perdita di terreno e biomassa causati dalle attività vivaistiche.
  2. Nella costruzione di strade come materiale di riempimento.

L’intero ciclo si svolgerà in un territorio altamente produttivo ed al tempo stesso di grande importanza naturalistica come il bacino e la pianura alluvionale del fiume Arno in Italia.

Ruolo dell'ISE-CNR:

L'ISE-CNR coordinerà il consorzio del progetto CLEANSED, si occuperà della caratterizzazione e del trattamento dei sedimenti oltre a partecipare alla preparazione della dimostrazione.

Partners:

  • ISE CNR: Institute of Ecosystem Study of the National Research Council, Pisa, Italy (Coordinator)
  • CEBAS-CSIC: Consejo Superior De Investigaciones Científicas–Centro de Edafología y Biología Aplicada del Segura, Murcia, Spain
  • DICI: Department of Civil Engineering, University of Pisa
  • IBIMET: Istitute of Biometeorology of the National Research Council, Firenze, Italy
  • NAVI: Navicelli S.p.a. Pisa
  • UNIFI: Department of Plant, Soil and Environmental Sciences, University of Firenze, Italy
Budget:
Total budget : 1.655.370 Euro
EU Contribution: 827.683 Euro