Notte dei ricercatori 2014 - All'ISE per una serata da ricercatori

Verbania - CNR ISE, Largo Tonolli 50
26 Settembre 2014 - ore 20.45

Contatti:
Segreteria CNR-ISE - Tel:+39 0323 518300 - email:segreteria(at)ise.cnr.it
Link:http://www.ise.cnr.it/it/ http://piemonte.nottedeiricercatori.it/

nottericercatori-2014

Anche quest’anno l’Istituto aprirà le sue porte al pubblico per mostrare a tutti le attività condotte e le ricerche portate avanti all’interno dei suoi laboratori.
Il tema della serata sarà Come eravamo e come siamo: la ricerca sui laghi ieri e oggi.
I visitatori avranno la possibilità di dialogare con i ricercatori e di conoscere gli ambienti e gli abitanti dei laghi studiati. Attraverso piccoli laboratori interattivi tutti avranno la possibilità di diventare ricercatori per una sera.
Verranno presentati i primi risultati del Progetto SAILING nato da una collaborazione tra CNR ISE e “LAGO MAGGIORE IN VELA” (www.walterzerla.com), che permette di raccogliere in tempo reale dati sulle acque del Lago Maggiore e renderli disponibili tramite un sito web dedicato (http://www.ise.cnr.it/it/projects/sailing).

  • L'ACQUA PER LA VITA, UNA VITA PER L'ACQUA: dall’Istituto Italiano di Idrobiologia “Dottor Marco De Marchi” all’lstituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR, in mostra 75 anni di ricerca sull'ecologia e i problemi delle acque interne
  • LagoCinema: scopriamo i laghi attraverso filmati delle attività di campo, da quelli più vicini a quelli in aree remote (Alpi, Himalaya, Patagonia, Antartide)
  • LagoLab: analizziamo insieme l’acqua dei laghi e conosciamo da vicino gli organismi che li abitano
  • LagoStory: scopriamo come si è evoluta la scienza dei laghi, dagli anni 1930 ad oggi, attraverso i suoi protagonisti e le loro testimonianze
  • SAILING, un progetto in collaborazione tra CNR ISE e “LAGO MAGGIORE IN VELA” per monitorare il lago “da vicino”