Notte dei ricercatori 2016 - All'ISE per una serata da ricercatori

Verbania - CNR ISE, Largo Tonolli 50
30 Settembre 2016 - ore 20.30

Contatti:
Segreteria CNR-ISE - Tel:+39 0323 518300 - email:segreteria(at)ise.cnr.it

Locandina

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all'interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore. L'Italia ha sempre risposto con molto entusiasmo alla proposta della Commissione Europea e sono moltissime le città che dal 2006 a oggi hanno organizzato la Notte dei Ricercatori.
Nel 2016 le iniziative in Piemonte saranno all'insegna del progetto "CLoSER - Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility", che vuole accendere i riflettori sul dialogo tra i ricercatori e i diversi attori sociali. La Notte dei Ricercatori è infatti un'occasione per incoraggiare scienziati e cittadini a lavorare insieme in maniera responsabile per progettare un futuro sostenibile.

Quest'anno il CNR ISE di Pallanza tornerà ad aprire le sue porte al pubblico e i ricercatori incontreranno i visitatori illustrando loro i progetti di ricerca in corso e le ultime novità nel campo dello studio dei laghi. Saranno allestiti degli stand con lo scopo di far toccare con mano gli organismi studiati, gli strumenti e i metodi di osservazione e far conoscere l'ambiente in cui la ricerca sui laghi nasce, cresce e si sviluppa.

Le nostre proposte:
• Stand interattivi: la biodiversità vista da vicino
• Citizen science: un incontro ravvicinato tra scienza e cittadini
• Boe e satelliti: nuovi metodi per conoscere i laghi
• I cammini LTER: la ricerca italiana in cammino con i cittadini
• La Crypta Baldi: il museo delle misteriose e antiche macchine della scienza dei laghi
• L'archivio storico: la storia dell'Istituto attraverso documenti, immagini e video