25 Oct. 2012 - Giornata banche dati

20121025-giornata-banche-dati

Infrastructures and networks for the study of ecosystems and biodiversity in Europe: opportunities, challenges and perspectives from the LifeWatch infrastructure, the LTER networks and the Life+ project Enveurope

Professor Alberto Basset
Professore ordinario di Ecologia presso l’Università degli Studi di Lecce. La sua attività di ricerca rientra nel campo dell’ecologia delle popolazioni e delle comunità, con risvolti applicativi diretti al controllo e alla conservazione dello stato ecologico degli ecosistemi acquatici. Attualmente, l’attività di ricerca è mirata allo studio degli ecosistemi acquatici di transizione in un contesto mediterraneo ed internazionale.

Dr. Giorgio Matteucci
Ricercatore del CNR-ISAFoM (Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo), collabora attivamente con CNR-IBAF (Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale). Le sue ricerche sono mirate al ciclo del carbonio e dell’acqua, il monitoraggio e la ricerca ecologica di lungo termine in ecosistemi forestali e sul ruolo delle foreste nel ciclo del carbonio, anche in relazione al Protocollo di Kyoto. Attualmente lavora sugli effetti della gestione forestale sul ciclo del carbonio e la biodiversità.

Dr.ssa Alessandra Pugnetti
Ricercatore del CNR-ISMAR (Istituto di Scienze Marine), sede di Venezia. Svolge le sue ricerche su: ecologia del fitoplancton (fenologia, attività fotosintetica, ruolo nella rete trofica) in ambienti lacustri, di transizione e marini. Attualmente si occupa principalmente di relazioni fra comunità fitoplanctonica e comunità batterica, fra autotrofia ed eterotrofia nella comunità planctonica e serie ecologiche a lungo termine.

terranno Seminari sui temi:

  1. Biodiversity e-science: LifeWatch, the European infrastructure on biodiversity and ecosystem research
  2. The LTER Italy network and the connections with LTER Europe and ILTER
  3. The Life+ project EnvEurope: looking for harmony in the LTER-Europe network Nel pomeriggio le attività proseguiranno discutendo il caso di studi “Alien Species” proposto dall’Italia all’interno dell’infrastruttura LifeWatch

click to download notice of seminar