Paleolimnologia

Contatto: Piero Guilizzoni (Sede di Verbania)
-> Staff
-> Selected papers

Coring Lake Lake LCN 29

Il laboratorio di Paleolimnologia dell’Istituto CNR-ISE è costituito da un gruppo di ricercatori, post-doc e studenti laureati, specializzati nell’uso di tecniche paleolimnologiche il cui fine è quello di fornire informazioni di dettaglio riguardanti l’impatto antropico e naturale (clima) rispetto alla naturale variabilità degli ecosistemi d’acqua dolce. Si cerca di far luce sui processi fisici, chimici e biologici del passato e nel contempo contribuire a risolvere alcuni dei problemi che affliggono oggi amministratori e gestori dell’ambiente. Il principale obiettivo dei nostri programmi di ricerca è quello di definire gli impatti antropogenici e climatici sulla rete trofica di un lago, in particolare come questi siano relazionati all’ecologia del plancton, e validare modelli matematici basati su pigmenti fossili e resti di diatomee che vengono oggi utilizzati per studi riguardanti le condizioni di riferimento dei laghi.

Proxy

Ricerca

La maggior parte del lavoro di ricerca riguarda l’uso di indicatori biologici quali: diatomee, resti di crisoficee e cisti, pigmenti fotosintetici algali e batterici e fossili di invertebrati (es. chironomidi, cladoceri, uova durature).
Usiamo tecniche paleolimnologiche per studiare problemi relativi ai laghi come: eutrofizzazione, acidificazione, inquinamento industriale, variazioni climatiche.
In particolare, le nostre attività riguardano:

1. Monitoraggio a lungo termine dei cambiamenti ambientali e climatici. Questo è un programma a livello globale, ma recentemente ci si è concentrati principalmente su laghi alpini e su regioni artiche e semi-aride.
  2. Sviluppo di nuove metodologie di biomonitoraggio.
  3. Studio della risposta degli organismi acquatici ai cambiamenti ambientali e ricostruzione delle condizioni ambientali del passato.
  4. Esecuzione e uso di transfer functions per pigmenti e diatomee, che consentono di quantificare i cambiamenti passati in termini di temperatura o di livelli epilimnetici di nutrienti (es. fosforo). Questi dati rendono possibile la ricostruzione dei cambiamenti climatici e delle dinamiche degli ecosistemi su scala centennale, olocenica e Tardoglaciale.
  5. Ricostruzione nel tempo della diversità delle comunità lacustri di cladoceri. Banca delle uova e uso di queste in esperimenti di laboratorio.
  6. Monitoraggio della presenza di POP e metalli in traccia (es. Hg) in regioni Alpine e sub-alpine (in collaborazione con CNR-IRSA e Università dell’Insubria).

Alcuni programmi di ricerca integrano i dati osservati con quelli paleolimnologici al fine di migliorare la comprensione autoecologica degli organismi in relazione a fattori di stress esogeni (es. cambiamenti climatici, impatto antropico) che possono innescare cambiamenti nei processi biotici della rete trofica lacustre.