Raggiungere la sede di Verbania

air plane airporttrain transportationtaxi

in aereo:

Verbania è servita dall'Areoporto Internazionale di Milano Malpensa (MPX) situato a circa 60 km a sud. Una volta atterati a Malpensa è possibile raggiungere la sede ISE prenotando il servizio navetta ALIBUS gestito indipendentemente dalle società SAF-DUEMILA e Comazzi. Le partenze sono ogni 2-3 ore e il tragitto fino a Verbania-Pallanza dura circa un'ora. Entrambe le compagnie richiedono la prenotazione dei posti che è possibile effettuare anche online. Se si atterra negli altri aereoporti milanesi, Linate (110 km, LIN) e Bergamo (145 km, BGX) il modo migliore è quello di raggiungere la stazione ferroviaria di Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi e da lì prendere un treno per Verbania-Pallanza. L'intero percorso può richiedere 2-3 ore. Verbania può essere raggiunta in treno anche atterrando agli aereoporti svizzeri di Basilea, Ginevra o Zurigo.

in treno:

La stazione di Verbania è posizionata sulla linea del Sempione che collega Milano a Ginevra , Basilea e Zurigo. Treni veloci provenienti da molte città tedesche, francesi, belghe e olandesi raggiungono Milano attraverso la linea del Sempione e solitamente fermano nelle stazioni di Verbania-Pallanza o Stresa. Dalle stazioni di Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi sono diversi i treni che giornalmente fermano a Verbania o Stresa. Orari e biglietti sono disponibili sul sito di TrenItalia www.trenitalia.it , www.sbb.ch (Ferrovie Federali Svizzere), o sulle pagine web delle ferrovie francesi e tedesche.

Dall'aeroporto di Milano Malpensa non esiste nessun treno diretto per Verbania: occorre raggiungere in treno (o autobus) Milano (40 minuti) o  Gallarate (15 minuti). Da lì è poi possibile cercare un treno per Verbania o Stresa.

Se si arriva alla stazione ferroviaria di Stresa si può raggiungere la sede dell'Istituto o tramite un servizio di pullman della società SAF oppure in battello con la Navigazione Lago Maggiore.

Se si arriva alla stazione ferroviara di Verbania-Pallanza gli autobus di VCO TRASPORTI (linea Omegna-Verbania direzione Verbania) effettuano servizio ogni 30 minuti circa. 

in auto:

Verbania è raggiungibile dall'autostrada A26, nonchè dalla SS33 (strada statale del Sempione) e dalla SS34. Se si proviene da sud il consiglio è prendere l'autostrada e seguire le indicazioni per Gravellona Toce, l'uscita è "Baveno-Stresa", quindi si seguono le indicazioni per Verbania (il primo paese che si incontra è Feriolo).

Se si proviene da Nord (passo del Sempione, Domodossola Strada Statale 33) si seguono le indicazioni per Milano, l'uscita consigliata  è "Gravellona Toce" direzione Verbania-Pallanza. Da Bellinzona-Locarno percorrendo la SS34 (Strada Statale del Lago Maggiore) si giunge direttamente a Verbania.

Parcheggi pubblici gratuiti sono disponibili davanti alla sede dell'Istituto.
.